In occasione dell’avvento del nuovo anno vitivinicolo, il neonato Consorzio Albeisa, ha inaugurato una prima serie di eventi di comunicazione chiamati Albeisa Talks.
Nati con l’obiettivo di continuare a condividere il piacere del vino in tutte le sue forme e superare le barriere fisiche che le condizione attuali ci impongono, questa prima edizione digitale si è sviluppata durante due giornate di incontri virtuali in italiano ed inglese secondo un palinsesto diffuso su diversi fusi orari globali.
Il tavolo del dibattito ha visto da un lato il presidente del Consorzio Albeisa Marina Marcarino fare gli onori di casa con il supporto del Consorzio Barolo e Barbaresco che ha potuto divulgare i numeri e le considerazioni delle nuove annate del vitigno Nebbiolo.
Al centro del dialogo invece, due seminari scientifici dedicati alle origini e agli sviluppi genetici del vitigno Nebbiolo redatti e condotti dalla Professoressa Anna Schneider ricercatrice del IPSP, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, dedicati ad una platea di oltre 50 tra giornalisti, scrittori, e ambasciatori specializzati nel mondo del vino.
Oltre alle considerazioni più tecniche sono tante le domande a cui si è potuto dare risposta anche citando l’importante ruolo che il Consorzio Albeisa ha deciso di offrire, sostenendo con un ruolo attivo la collezione ampelografica di Grinzane Cavour. Qui si coltiva il sogno di ricerca e sviluppo di antiche e rare viti destinate all’estinzione, al fine di comprendere meglio questa meravigliosa pianta, salvaguardarla dalle malattie e crescerla in grado di offrire ai suoi coltivatori la migliore qualità del frutto.
Albeisa Talks ed i suoi relatori vi danno appuntamento per la discussione su questo tema e le prossime iniziative seguendo i canali ufficiali del Consorzio Albeisa.
Per un approfondimento sui contenuti:
https://www.winemag.it/tutto-quello-sappiamo-sul-nebbiolo/
Alcune immagini dall’evento: